top of page

"Creiamo ottimi ricordi!"


Ogni volta che stendo delle lenzuola la mia memoria a "lungo lungo" termine fa un triplo salto verso il mio passato! Quando ero piccola andavo spesso "al Carmine". Piazza Carmine è una zona centrale di Marsala, ma per la mia famiglia andare al Carmine non rappresentava quella strada, quel luogo fisico, quanto un luogo mentale e sentimentale.

Andare "al Carmine" significava andare a casa di carissimi parenti di papà. Significava per noi andare in una casa piena di Amore, affetto, accoglienza, progettualità, cooperazione e soprattutto ricca di ottime pietanze.

Lì trovavo pure le lenzuola stese. Le amavo. La mia memoria le ricorda in un cortile dove potevo rifugiarmi. Mmm... amavo passare lentamente tra le lenzuola (se l'avessero saputo i grandi!!!!! ), annusarle, sentirle sulla mia pelle e vivere la freschezza dell'appena lavato. Amavo sentirmi a casa.

I ricordi rappresentano tutto. I ricordi rappresentano il presente. Nutrire la nostra mente e il nostro cuore di "ottime" esperienze, stare con persone di Valore rappresenta salute mentale.

Sai perché tutto questo? Il nostro cervello viene stimolato dall'ambiente che viviamo. Se questo è funzionale andrà ad attivare aree cerebrali che a loro volta stimoleranno produzione di seretonina.

Cos'è la serotonina? È l'ormone della felicità. Quella che purtroppo in alcuni casi di grande sofferenza viene stimolata dai farmaci.

Ecco, esperienze simili stimolano serotonina. Certo oggi, purtroppo, il ricordo non stimola soltanto quest'ormone. Tante sono le persone che non sono più in vita. Ma sono molto molto grata a loro tutti per avermi donato gratuitamene il loro tempo e il loro unico modo di vivere una vita piena di Valori

Allora cosa aspettiamo? Cosa aspettiamo per creare momenti belli!??

Il compitino di oggi è: seleziona ambienti e persone!

Prima di dire si, a qualsiasi proposta, chiediti che persone sono! Chiediti riguardo i loro valori. Chiediti, inoltre, se quel luogo rappresenta per te benessere.

Buona selezione e buon sabato sera!

Laura

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page