top of page

7 propositi che migliorano la tua vita, a prova di scienza;)



E' il primo dell'anno e portiamo sulle spalle un periodo molto difficile, percepito come infinito ed altalenante, dove la speranza si è fusa alla paura, a gravi perdite (fisiche e mentali), alla solitudine e in alcuni casi purtroppo anche alla disperazione.

Oggi più che mai voglio condividere alcuni propositi indispensabili per poter migliorare e fortificare la tua salute psico-fisica 🌟


IMMERGITI NELLA NATURA

Fai passeggiate in natura e circondarti ogni giorno di elementi che la richiamano, per es. arricchisci di piante la tua casa o il tuo luogo di lavoro, accarezza animali e passa più tempo con loro, cerca il sole, guarda il cielo, ascolta il vento, respira il mare e sorridi al cinguettio dei uccellini. Prova a fonderti con il suo ritmo e metti la sveglia per andare a letto:)


CIRCONDATI DI VERI AMICI

Gli amici nutrono l'anima, ci ascoltano, ci scaldano, ci aiutano ma soprattutto ci fanno sorridere creando nel nostro cervello nuove connessioni sinaptiche utili per nutrire speranza e leggerezza. Cercali, chiamali, scrivigli, chiedi loro come stanno e proponigli passeggiate all'aperto:)


AMA CIO' CHE FAI

Chiediti sempre se quello che fai ti piace e ti nutre. Se fai con amore troverai dentro di te completezza e soddisfazione:)


SII GENTILE, SORRIDI ed ABBRACCIA, fin dove possibile causa Covid:(

Ricordati non è mai abbastanza la gentilezza, il sorriso, mostrare affetto, non è mai abbastanza donare e condividere le emozioni che provi. Sii gentile non solo con le persone, anche con gli animali e con l'ambiente tutto. Rispetta.

Non confondere la fragilità con la dimostrazione emotiva.

Se investi in relazioni emozionali a fine anno troverai un ricchissimo deposito di AMORE!


RISCOPRI LA CULTURA

Ogni giorno fai qualcosa che ti possa mettere in collegamento con la cultura. Per esempio potresti tornare a leggere, scoprire nuovi artisti, ascoltare buona musica, visitare un museo, assaporare una nuova lingua, recarti in biblioteca o vedere uno spettacolo.

La cultura è indispensabile per diversi motivi, ne ricordo alcuni: arricchisce il nostro linguaggio, riduce lo stress, incrementa i processi cognitivi (memoria, attenzione, concentrazione ...), ci fa sentire parte del mondo e migliora le abilità sociali.

Inoltre, attraverso la rete linfatica che collega l'encefalo al sistema immunitario, la cultura arriva anche a rinforzare le difese contro le minacce esterne, come virus e batteri.


MANGIA BENE E RIDUCI LE TOSSINE

Il tuo corpo è la casa della tua anima. Abbine cura. Abbellisci la tua dimora, fortificala e crea climi accogliente. Ricorda che avere un intestino forte permette di avere delle difese immunitarie imbattibili. Passa del tempo in cucina, cucinati. Nutri il tuo corpo. Non dire che non hai tempo non ci sono scuse, ricorda sei tu costruttrice della tua vita! Il tempo è tuo e puoi investirlo come meglio credi! Nutri bene le tue celluline;)


RIDUCI LO STRESS: Medita, Muoviti e pratica Yoga

Meditare significare "fermare a lungo la mente". Il consiglio è quello di fermarti, fermare la mente nel tuo presente e godertelo a pieno. Sii grata a te e alla vita.

Muoviti più che puoi, evita l'ascensore, prendi la bici, posteggia lontano (non davanti il negozio:)) ed evita quando puoi la macchina (anche l'ambiente ti ringrazierà).

Pratica regolarmente yoga e sentirai affiorare benessere, calma e lucidità mentale. Svilupperai un atteggiamento di maggiore responsabilità e centratura, per affrontare al meglio le prove e le sfide della vita quotidiana.



ISTRUZIONI PER L'USO :)

SEI PRONTA?

VUOI METTERE IN PRATICA I NUOVI PROPOSITI?


COMINCIAMO:)))


1. PRENDI CARTA E PENNA

2. FAI UNA LISTA DEI PROPOSITI PIU' BELLI E PIU' SEMPLICI! SCEGLI TU! NON IMPORTA COSA

3. DECIDI REALISTICAMENTE E ORGANIZZA IN AGENDA I TUOI GOALS*

4. SII SINCERA CON TE STESSA! NON PRETENDERE LA LUNA:)


Mettili in pratica passetto dopo passetto. Hai un anno per poterli sperimentare:)

Non cercare la perfezione, se per esempio decidi di iniziare a cucinare piatti salutari non pensarti subito cuoca, prova prima a capire, sperimentare e conoscere:) Tempo al tempo:) Soprattutto divertiti!


Assapora lentamente i tuoi propositi, pian pianino vedrai che le tue giornate saranno diverse e ricche di serenità.


*di seguito alcuni esempi

- entro fine gennaio comprerai una piantina da curare e metterla nella tua casa

- tutte le mattine ascolterai musica

- entro Febbraio ti iscriverai ad un corso di lingua

- ogni sera metterai la sveglia per andare a letto

- dalla prossima settimana dedicare due ore del tuo tempo giornaliero in cucina

- due sere a settimana leggerai un libro

- da Maggio adotterai un gattino

- da Marzo praticherai yoga due volte a settimana


Col cuore,

un abbraccio e buon inizio!

Laura





406 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page