Sofferenze sessuali

La mente parla e spesse volte lo fa attraverso il nostro corpo, attraverso la sua casa. 

 

Le sofferenze sessuali sono collegate a sofferenze emotive. Tra queste ricordiamo: 

  • Disfunzioni Sessuali maschili e femminili: caratterizzate da un’anomalia del desiderio sessuale e delle modificazioni psicofisiologiche che caratterizzano il ciclo di risposta sessuale, e causano notevole disagio e difficoltà interpersonali. 
     

Tra le sofferenze sessuali vi sono quelle relative al Desiderio Sessuale (Sofferenza da Desiderio Sessuale Ipoattivo, Sofferenza da Avversione Sessuale), all’Eccitazione Sessuale (Sofferenza dell’Eccitazione Sessuale Femminile, Sofferenza Maschile dell’Erezione), all’Orgasmo (Sofferenza dell’Orgasmo Femminile, Sofferenza dell’Orgasmo Maschile, Eiaculazione Precoce), Disturbi da Dolore Sessuale (Dispareunia, Vaginismo)
 

  • Parafilie: caratterizzate da ricorrenti e intensi impulsi, fantasie, o comportamenti sessuali che implicano oggetti, attività o situazioni inusuali e causano disagio clinicamente significativo o compromissione dell’area sociale, lavorativa, o di altre aree importanti del funzionamento. Le Parafilie includono l’Esibizionismo, il Feticismo, il Frotteurismo, la Pedofilia, il Masochismo Sessuale, il Sadismo Sessuale, il Feticismo di Travestimento, il Voyeurismo, e la Parafilia non Altrimenti Specificata.

 

Se senti di non avere una relazione serena con la tua sessualità significa che ci sono delle parti di te che hanno bisogno di ascolto. 

Il Percorso Umano ALFABETO DEL CORPO puo' aiutarti!

 Esso include diverse possibili aree d’intervento:

  • Psicoeducazione alla sessualità (percorso individuale/di coppia o di gruppo)

  • Training emotivo relazionale (percorso individuale/di coppia o di gruppo)

  • Protocolli psicoterapici specifici per il trattamento in équipe di: Vaginismo, Dispareunia, disturbi del desiderio, disturbi dell'eiaculazione e dell'erezione