Adozione

Si dice che l’adozione sia l’incontro di due mancanze: quella di un bambino senza genitori e di una coppia che non può avere figli. Il desiderio di adottare, infatti, nasce per lo più da una limitazione biologica, la sterilità, che spinge la coppia a ricercare modi alternativi per soddisfare il proprio bisogno di avere bambini.

Pertanto diventa importantissimo e funzionale, sia per i genitori che per il/la bimbo/a adottato/a, essere supportati da specialisti che permettano loro di creare un legame di attaccamento sicuro senza un passato che torna in modo traumatico, e in alcuni casi purtroppo anche in forma violenta.

Per i genitori adottivi diventa indispensabile l’elaborazione del lutto della sterilità' perché permette di gestire le emozioni per poter dare risposta ai bisogni affettivi ed emotivi di un bambino che viene in casa con un bagaglio spesso pesante, di traumi, dolori e privazioni

 

Il percorso Amami vi permetterà di creare le basi per un attaccamento sicuro, senza che il passato possa interferire nella costruzione della vostra quotidianità e del vostro futuro in famiglia!